È un intervento educativo rivolto ai bambini che dà spazio allo sviluppo corporeo ed alla consapevolezza di sé, all’espressione del proprio mondo interno, alla conoscenza dello spazio e degli oggetti, con riferimento ad una modalità di approccio globale al mondo, tipica della fascia di età 0-6. La psicomotricità si pone l’obiettivo di favorire un armonico percorso di crescita per i bambini, soprattutto nei primi annidi vita, grazie al potenziamento delle loro risorse. Attraverso la gestione del setting ( spazi, tempi, materiali, rituali) lo psicomotricista crea le condizioni per promuovere il movimento ed il gioco spontaneo dei piccoli, principali fattori di sviluppo, affinché questi possano svolgere appieno la loro funzione positiva, facilitando l’espressione libera e creativa dei bambini e l’emergere delle loro risorse, potenzialità, capacità.
La proposta è rivolta ai genitori che vogliono offrire ai loro bambini e bambine la possibilità di vivere serenamente il tempo extrascolastico in un ambiente dove possono fare ciò che a scuola liberamente non si fa: giocare, pensare, parlare, creare, scegliere fra le diverse proposte quelle che rispondono ai loro bisogni espressivi, manuali, ludici. Il bambino può scegliere di fare come e cosa con i suoi tempi e modi, osservando o provando impara, scopre ciò che gli piace e a un certo punto qualcosa farà.
Si svolge in uno spazio adatto all’attività motoria, sono necessari materiali utili alla costruzione degli spazi per il movimento, per il gioco, per la rappresentazione e per il dialogo. Ogni incontro con i bambini dura circa un’ora circa, all’interno del quale essi possono esprimere il proprio sé in modo spontaneo. Lo psicomotricista è colui che attraverso la preparazione dello spazio, dei tempi e dei materiali guida indirettamente l’esperienza dei bambini. La seduta psicomotoria si svolge in uno spazio e un tempo costanti:
- rituale d’inizio
- esplorazione dei vari spazi: senso motorio, spazio simbolico, spazio della rappresentazione
- rituale finale: momento del rilassamento
Rivolto ai servizi educativi e a spazi ludici.
Accompagnamento e sostegno genitoriale al distacco mamma bambino durante il periodo di inserimento.
Progetto mamma- bambino per le fasce d’età 1- 2 anni e 2-3 anni.
Alla scoperta della nascita dei pulcini.
Progetti di screening e potenziamento di grafo motricità